Termini e condizioni generali di vendita

CONDIZIONI GENERALI DI FORNITURA

 

  1. TERMINI E CONDIZIONI DELLA FORNITURA

1.1 AMBITO DI APPLICAZIONE DELLE PRESENTI CONDIZIONI GENERALI

Le presenti condizioni generali disciplinano tutti i rapporti di fornitura di Prodotti e/o Servizi che interverranno tra Venditore e Acquirente. L’eventuale accettazione di qualsiasi offerta del Venditore implica la incondizionata ed integrale accettazione, da parte dell’Acquirente, di tutte le presenti condizioni di fornitura. Il Venditore si oppone espressamente a qualsiasi condizione aggiuntiva e/o modificativa delle presenti eventualmente formulata dall’Acquirente. Nessun ordinativo e/o qualsiasi altro documento contrattuale proveniente dall’Acquirente successivo alla data di sottoscrizione delle presenti condizioni potrà derogare e/o modificare le presenti condizioni generali di fornitura, neppure se accettato e/o spontaneamente eseguito dal Venditore o da chi per esso. In caso di contrasto tra le pattuizioni di cui alle presenti condizioni generali e quelle di cui agli ordinativi e/o documenti contrattuali suddetti e/o comunque successivi prevarranno sempre le disposizioni delle presenti condizioni. Ad unica eccezione di quanto sopra, saranno valide ed efficaci soltanto le deroghe e/o modifiche delle presenti disposizioni fatte oggetto dalle parti di pattuizione specifica e che richiami espressamente le disposizioni che si intendono derogare e/o modificare.

1.2 ORDINI – SOSPENSIONE DELL’ORDINE ED EFFETTI RELATIVI

Gli ordini trasmessi si intendono sempre vincolanti per l’Acquirente, mentre il Venditore - che sarà sempre libero di accettarli o meno, anche in parte - resterà impegnato solo dopo averli confermati in forma scritta.

La sospensione, anche momentanea, dell’ordine o il rinvio per qualsiasi motivo dei termini di consegna per fatto dell’Acquirente, se accettati dal Venditore, comportano l’aggiornamento del prezzo qualora questo sia nel frattempo cambiato. Inoltre, gli eventuali acconti corrisposti verranno in tal caso trattenuti dal Venditore e non daranno diritto all’Acquirente di ricevere interessi o indennità di sorta relativamente ad essi.

1.3 SCELTA DEI PRODOTTI E/O SERVIZI

L’Acquirente dà atto di aver prima d’ora provveduto, sotto la sua piena responsabilità ed a proprio rischio, ad un attento ed accurato esame delle caratteristiche e specifiche tecniche dei Prodotti e/o  Servizi oggetto di fornitura, nonché dei rischi derivanti dall’utilizzo dei medesimi, accettando detti Prodotti e/o Servizi senza riserve e riconoscendoli idonei alle proprie necessità, sin d’ora manlevando il Venditore da ogni responsabilità in proposito ovvero circa la scelta dei Prodotti e/o programmi software e/o Servizi, nonché la loro idoneità a soddisfare le esigenze e/o necessità dell’Acquirente, presenti e/o future, anche se eventualmente rappresentate al Venditore e/o a chi per esso prima della sottoscrizione delle presenti condizioni generali.

1.4 PRESENTAZIONE DEI PRODOTTI E DEI SERVIZI

Le illustrazioni, le fotografie, le descrizioni ed ogni altra rappresentazione dei Prodotti e Servizi e/o loro parti, anche se riportate in cataloghi, materiali pubblicitari, offerte e/o conferme d’ordine, sono e saranno meramente indicative, non impegneranno in alcun modo il Venditore e potranno essere liberamente ed in ogni tempo cambiati da quest’ultimo senza che l’Acquirente possa eccepire e/o pretendere alcunché. I Prodotti, inoltre, potranno subire in ogni tempo tutte quelle modifiche tecniche e/o estetiche ritenute migliorative dal Venditore e ciò sempre senza che l’Acquirente possa eccepire e/o pretendere alcunché in proposito.

Tutte le suddette rappresentazioni dei Prodotti e/o Servizi, comunque, sono e resteranno di esclusiva proprietà del Venditore, con espresso divieto per l’Acquirente di servirsene e/o utilizzarli, in tutto o in parte, in qualsiasi modo e tempo.

1.5 CORRISPETTIVI

I prezzi dei Prodotti e/o Servizi saranno quelli di cui ai listini del Venditore in vigore al momento del perfezionamento di ciascun accordo di fornitura.

Tutti i corrispettivi sono espressi in euro e dovranno essere maggiorati di IVA come per legge, se ed in quanto dovuta. Stesso dicasi per ogni altro eventuale tributo, imposta e/o tassa e/o dazio, anche doganale, e/o altri oneri di qualsiasi natura (ivi inclusi, a titolo esemplificativo, obbligazioni su consumo, ricavi, importazioni, proprietà, vendita, bolli, fatturato, nonché eventuali ritenute, sanzioni, addizionali d’imposta, tributi o interessi correlati, che siano imposti dall’Acquirente da qualsiasi autorità cui è soggetto), che resteranno pertanto ad esclusivo e definitivo carico dell’Acquirente. Anche per l’effetto, qualora quest’ultimo detragga e/o trattenga degli importi per le causali suddette, sarà tenuto a corrispondere al Venditore corrispondenti somme addizionali, in modo che il Venditore riceva per intero il prezzo contrattuale pattuito senza detrazione di oneri a carico dell’Acquirente. Qualora richiesto dal Venditore, l’Acquirente dovrà trasmettergli tutta la documentazione comprovante il pagamento dei suddetti oneri al medesimo spettanti entro 30 giorni successivi al ricevimento di ciascuna richiesta scritta in tal senso, pena, in difetto, la facoltà del Venditore di sospendere le proprie prestazioni sino ad avvenuto ottemperamento, da parte dell’Acquirente, a detta obbligazione.

1.6 TERMINI E MODALITA’ DI PAGAMENTO

I corrispettivi dovuti in esecuzione del Contratto dovranno essere pagati dall’Acquirente nei termini e modalità indicati nelle condizioni di vendita Fortech presenti sul sito shop.fortech.it

1.7 UTILIZZO DEI PRODOTTI/SERVIZI

L’Acquirente si impegna ad utilizzare i Prodotti/Servizi nel rispetto delle loro caratteristiche, specifiche tecniche e funzionali, modalità di uso e manutenzione, nonché in conformità a quanto previsto nel presente contratto, nonché alla diligenza dovuta ed alle normative vigenti in materia.

L’Acquirente, inoltre, si impegna a non utilizzare i Prodotti in modo improprio e ad informare senza indugio il Venditore e le Autorità giudiziarie, amministrative e comunque competenti, di eventuali usi impropri dei medesimi da parte di terzi dei quali dovesse venire comunque a conoscenza.

L’Acquirente, infine, si impegna favorire in ogni modo il Venditore nella esecuzione della fornitura ed a fare il possibile affinché lo stesso possa utilmente tutelarsi contro terzi che abbiano violato i propri diritti, espressamente compresi quelli di natura intellettuale e/o di privativa industriale eventualmente vantati sui Prodotti e/o i loro segni distintivi.

L’Acquirente, inoltre, dovrà segnalare al Venditore, in forma scritta (anche mediante e-mail e/o SMS) ed entro le 48 ore successive alla scoperta, eventuali furti, sottrazioni e/o danneggiamenti subiti dai Prodotti forniti e/o destinati all’esecuzione dei Servizi pure forniti, ferma, in ogni caso, la responsabilità di custodia dell’Acquirente relativamente ad essi.

 

  1. INFORMATIVA SULLE SPEDIZIONI

2.1 Le consegne dei Prodotti (compresi i supporti dei Servizi) saranno tutte franco stabilimento del Venditore (EXW – incoterms 2010). I Prodotti viaggiano sempre a cure, spese e rischi dell’Acquirente; sono in ogni caso esclusi dall’oggetto e dal prezzo di ciascuna fornitura i corrispettivi per l’eventuale trasporto (fermo restando che, anche in caso di specifica pattuizione di trasporto a spese del Venditore, i Prodotti viaggeranno a rischio e pericolo dell’Acquirente) e/o installazione dei Prodotti, nonché per il loro adeguamento ad eventuali normative sopravvenienti ad essi relative.

2.2 I termini di consegna sono meramente indicativi e sono quindi suscettibili di variazioni purché entro un termine di tolleranza di giorni 90 (novanta). Saranno comunque prorogabili per causa di forza maggiore, scioperi, mancanza di materie prime, impossibilità sopravvenute e/o qualsiasi altro evento non dipendente dalla volontà del Venditore e/o fuori dal suo ragionevole controllo. In tali casi, i termini di consegna saranno automaticamente posticipati di un periodo di durata pari a quello perso per le suddette motivazioni, nonché dell’eventuale periodo di tempo necessario al Venditore per superare l’effetto delle suddette cause che hanno comportato il ritardo.

2.3 In caso di ritardo nella consegna imputabile al Venditore superiore al termine di tolleranza sopra indicato, l’Acquirente avrà facoltà di recedere dal contratto e diritto a vedersi rimborsare quanto versato in acconto o a saldo prezzo, maggiorato di interessi legali, senza alcun altro diritto e/o pretesa, anche risarcitoria, sin d’ora rinunciata; in alternativa, potrà optare per il mantenimento del contratto; in tale ultima ipotesi, avrà diritto di veder mantenuto fermo il prezzo originario, sempre senza alcun altro diritto e/o pretesa, anche risarcitoria, sin d’ora rinunciata.

2.4 In caso di ritardato ritiro del Prodotto rispetto alla data di loro approntamento per fatto imputabile all’Acquirente, il Venditore avrà facoltà, trascorsi venti giorni da tale data: o di richiedere il pagamento del prezzo del Prodotto, e ciò indipendentemente dalla consegna, addebitando altresì in seguito le inerenti spese di magazzinaggio e/o deposito; oppure ritenere l’ordine sospeso e destinare ad altri il Prodotto approntato, facendo decorrere da tale momento nuovi termini di consegna per l’Acquirente, con l’aggiornamento dei prezzi, se sarà nel frattempo intervenuto un nuovo listino.

 

  1. GARANZIA

3.1 Prodotti

I Prodotti sono garantiti per difetti di materiali o di fabbricazione per 12 (dodici) mesi successivi alla data di consegna alla parte acquirente, fatta eccezione per i programmi Software, che sono garantiti per un periodo di 90 (novanta) giorni successivi alla loro consegna.

La denuncia di eventuali vizi e/o difetti afferenti i Prodotti dovrà avvenire in forma scritta entro e non oltre otto giorni dalla consegna, per quelli palesi, ed entro otto giorni dalla scoperta, per quelli occulti, a pena di decadenza dell’Acquirente dalla presente garanzia.

In esecuzione della presente garanzia, il Venditore fornirà materiali nuovi o ricostruiti per sostituire il materiale che, nel normale e corretto uso, sia risultato difettoso durante il periodo di garanzia. Il riconoscimento della valenza ed operatività delle presenti condizioni di garanzia è di competenza del Venditore. Anche per l’effetto, tale garanzia comporta che il Venditore, durante il periodo di sua vigenza, sarà tenuta solo a riparare o sostituire i pezzi da essa riconosciuti difettosi per materiali e/o fabbricazione.

Il tempo necessario per eventuali riparazioni e/o sostituzioni in garanzia, con conseguente eventuale periodo di fermo dei Prodotti e/o la eventuale fornitura di nuovi ricambi, sempre in garanzia, non comporterà alcuna estensione dell’originario periodo di garanzia, che decorre comunque sempre dalla data di originaria consegna dei Prodotti.

La garanzia si intende “FRANCO FABBRICA”, con oneri e spese di trasporto disciplinate come di seguito:

- l’Acquirente dovrà in ogni caso rendere, a proprie cure e spese, sia di trasporto che di imballaggio, a pena di inoperatività della presente garanzia, il Prodotto ritenuto difettoso al Venditore, unitamente ad una copia del relativo documento di trasporto o equivalente attestante la data di vendita/consegna del medesimo;

- quest’ultimo dovrà riconsegnare, a proprie cure e spese, sia di trasporto che di imballaggio, il Prodotto riparato o sostituito all’Acquirente.

Resta inteso che, invece, tutte le eventuali spese inerenti e/o conseguenti l’esecuzione degli eventuali interventi in garanzia che dovessero effettuarsi presso l’Acquirente medesimo (tra le quali, a mero titolo indicativo, quelle di mano d’opera, trasferimento, vitto e alloggio degli incaricati, etc) resteranno ad esclusivo e definitivo carico dell’Acquirente. Anche in tutte le suddette ipotesi, però, il Prodotto viaggia a rischio e pericolo dell’Acquirente.

3.2 Software

Il Software installato nei Prodotti è garantito da difetti di materiali o lavorazione nelle normali condizioni d’uso per un periodo di 90 giorni decorrenti dalla data di consegna. La garanzia è limitata all’Acquirente originale e non è trasferibile.

Durante il periodo di garanzia, il Venditore sarà tenuto unicamente a sostituire gratuitamente - ad eccezione delle spese di trasporto (ovvero di reso e di riconsegna all’Acquirente, che resteranno sempre ad esclusivo e definitivo carico di quest’ultimo) - il supporto di memorizzazione che presenti difetti di materiali o di lavorazione, a condizione che il pezzo denunciato come difettoso sia restituito unitamente a una copia del relativo documento di trasporto o equivalente attestante la data di vendita/consegna del medesimo.

Ogni Prodotto Software sostituito sarà garantito per il rimanente periodo della garanzia originaria e in ogni caso per non meno di 30 giorni.

Il Venditore risponderà unicamente di eventuali non conformità dei programmi software rispetto alle specifiche tecniche relative, non anche della idoneità del prodotto alle esigenze di parte acquirente.

La garanzia non copre eventuali modifiche del programma o connessioni a periferiche non approvate per iscritto dal Venditore, da chiunque eseguite, nonché ogni difetto causato da o correlato a tali connessioni, anche se debitamente e previamente approvate dal Venditore.

3.3 Disposizioni comuni ad entrambe le garanzie suddette

La garanzia come sopra disciplinata, in ogni caso, non è operante in caso di:

- riparazione o sostituzione di parti dovuta ad usura e/o logorio di esercizio;

- materiali di consumo (ovvero quei componenti che, durante la vita normale del Prodotto, richiedono una loro sostituzione periodica, quali ad esempio, lampade, cinghie, rotoli carta, filtri, nastri e cartucce di stampanti, batterie, ecc.);

- danni e/o difetti derivanti e/o conseguenti al trasporto;

- danni e/o difetti derivanti e/o conseguenti al carente e/o errato impiego e/o utilizzo e/o manutenzione (anche per mancato rispetto delle specifiche ed istruzioni fornite dal Venditore per l’uso e la manutenzione);

- danni e/o difetti derivanti e/o conseguenti all’utilizzo del Prodotto in condizioni ambientali inidonee e/o nocenti e/o, comunque, all’utilizzo negligente e/o imperito (anche per mancato rispetto di quanto prescritto in proposito dai manuali di uso e manutenzione) e/o non conforme alle normative vigenti;

- danni e/o difetti conseguenti ad interventi di manutenzione e/o riparazione eseguiti da personale non autorizzato e non specializzato;

- danni e/o difetti conseguenti all’utilizzo di parti di ricambio non originali e/o non conformi alle specifiche indicate dal Venditore;

- danni e/o difetti causati da adattamenti e/o modifiche non autorizzate dal Venditore e/o dall’aggiunta di parti non fornite e/o autorizzate per iscritto dal Venditore medesimo;

- danni e/o difetti conseguenti a virus informatici e/o ad utilizzo del prodotto in combinazione con prodotti, anche Software, e/o sistemi non forniti e/o autorizzati dal Venditore e/o comunque aventi caratteristiche e standard diversi da quelli prescritti da quest’ultimo;

- danni e/o difetti dovuti a incidenti, sovratensioni, eventi atmosferici, calamità naturali, eventi socio-politici, manifestazioni di piazza, atti terroristici, rivoluzioni, sommosse o guerre, anche civili, nonché ogni altro evento fortuito e/o esterno.

La suddetta garanzia annulla e sostituisce ogni altra garanzia di legge applicabile ai rapporti oggetto delle presenti condizioni generali di fornitura.

Il Venditore giudicherà caso per caso se e quando sia necessario procedere alla sostituzione di componenti o dell’intero Prodotto in garanzia. Qualora il Venditore accerti che il Prodotto non rientri nell’ambito di operatività della presente garanzia, avrà facoltà di addebitare il costo della riparazione e/o sostituzione all’Acquirente, previa comunicazione scritta in tal senso.

Stante la natura esclusivamente tecnica della suddetta garanzia, il Venditore, salvi inderogabili ed imperativi limiti di legge, effettuate le riparazioni e/o le sostituzioni e/o gli interventi del caso, non sarà tenuto ad alcun risarcimento di danni di qualunque genere (tra i quali, a mero titolo indicativo e non esaustivo, danni per perdite o mancato guadagno, interruzione dell’attività, perdita di informazioni o altre perdite economiche) comunque subiti dall’Acquirente e/o dagli eventuali aventi causa di quest’ultimo. In ogni ipotesi di applicazione della garanzia fornita, comunque, ogni eventuale responsabilità del Venditore non potrà eccedere la somma pagatale dall’Acquirente a titolo di corrispettivo del Prodotto in relazione al quale si è verificata l’anomalia.

 

  1. ALTRE NOTE LEGALI

4.1 Responsabilità dell’Acquirente

L’Acquirente si impegna a manlevare e tenere indenne il Venditore da ogni eventuale pretesa, azione, responsabilità o danno, costo, spesa o pregiudizio che dovessero essere fatti valere nei confronti dello stesso da parte di terzi e che siano derivanti, dipendenti, connessi o consequenziali all’utilizzo dei Prodotti da parte dell’Acquirente e/o di terzi – autorizzati o no dall’Acquirente stesso – e a quest’ultimo imputabile in applicazione delle disposizioni di cui alle presenti condizioni (anche per mancata osservanza delle specifiche tecniche e/o delle procedure ivi contrattualmente convenute e/o presupposte) e/o di legge.

Salvo che non venga provato che il difetto che ha cagionato danni a persone e/o cose esisteva già al momento della vendita, l’Acquirente si obbliga a manlevare e tenere indenne il Venditore da ogni responsabilità, danno e/o pregiudizio di cui quest’ultimo dovesse essere chiamato a rispondere in applicazione del D.P.R. 24.05.1988, n. 224 (cosiddetta responsabilità da prodotti difettosi) e successive modificazioni, qualora detti danni siano comunque imputabili ad esclusivo fatto e colpa dell’Acquirente e/o di chi per esso, anche per violazione delle istruzioni d’uso e/o manutenzione del Venditore e/o per aver tenuto un qualsivoglia altro comportamento contrattualmente previsto quale esclusione dell’operatività della suddetta garanzia tecnica del Venditore.

4.2 Condizioni di licenza software

Fortech è titolare di tutti i diritti di proprietà intellettuale e di privativa relativi al software di cui i Prodotti sono dotati, protetti dalla legge italiana e da tutte le restanti normative vigenti in materia, compresi i trattati internazionali. Essa si riserva espressamente la esclusiva titolarità di tutti i diritti non concessi in licenza. Fortech è altresì titolare di qualsiasi titolo o diritto di copyright inerente ai Prodotti e/o alla loro denominazione, documentazione e/o presentazione.

Ogni Prodotto Software Fortech è concesso all’Acquirente in licenza d’uso non esclusiva, quale singolo prodotto integrato, disciplinata dalle presenti condizioni generali di fornitura, come integrate, con specifico riferimento al Prodotto Software, dai punti del presente articolo 4.2) e/o dalle normative vigenti in materia. Ognuno di essi può essere utilizzato unicamente con l’apparecchio acquistato. Ogni licenza software, infatti, è inscindibilmente legata alla singola apparecchiatura cui si riferisce, quale singolo Prodotto integrato. Le sue singole parti componenti non possono essere separate per l’utilizzo su più di un’apparecchiatura. Una stessa licenza non può essere utilizzata su più apparecchiature, ancorché fornite da Fortech, né può essere condivisa e/o utilizzata in concomitanza su apparecchi diversi. L’Acquirente può effettuare una copia del software solo a fini di sicurezza e/o al fine di permettere ad altri apparecchi il suo utilizzo in una rete interna, fermo restando, comunque, che anche tale copia sarà soggetta alle presenti condizioni contrattuali e che l’Acquirente sarà comunque tenuto ad acquistare e dedicare una licenza del Software per ciascun singolo apparecchio sul quale il Software viene utilizzato e/o condiviso e/o distribuito. L’Acquirente non potrà, direttamente e/o indirettamente, anche per il tramite di terzi, decodificare, decompilare e/o disassemblare il Prodotto Software se non entro i rigorosi limiti nei quali ciò è concesso dalla normativa vigente.

L’Acquirente potrà trasferire tutti i diritti concessi dal presente contratto solamente come parte di una vendita o di un trasferimento dell’apparecchiatura. Quanto sopra alle seguenti condizioni, tutte essenzialmente collegate le une alle altre:

  1. i) che il cedente non trattenga alcuna copia del Software e/o di parti di esso;
  2. ii) che il Prodotto software venga ceduto nella sua interezza (comprensivo di eventuali aggiornamenti, implementazioni, supporti, etc.) unitamente all’apparecchiatura cui è integrato;

iii) che il cedente comunichi a Fortech, in forma scritta e nei 15 giorni successivi alla cessione, la circostanza dell’avvenuta cessione e gli estremi del cessionario;

  1. iv) che quest’ultimo accetti espressamente ed in forma scritta le presenti condizioni generali di fornitura nei 15 giorni successivi alla cessione.

L’Acquirente è in ogni caso unico responsabile della scelta, dell’uso dei programmi e dei relativi risultati, nonché della eventuale combinazione tra loro o con altri programmi. Lo stesso dichiara di essere a conoscenza del fatto che il funzionamento e la disponibilità dei sistemi dal medesimo utilizzati per l’accesso, il trattamento e la trasmissione di dati ed informazioni, nonché per l’accesso ai vari servizi (come, ad esempio, reti telefoniche, reti di computer e rete internet), anche per il tramite dei Prodotti Software, potrebbero non essere costanti e che il mancato funzionamento e/o la mancata disponibilità, anche temporanea, di detti sistemi potrebbe limitare o addirittura impedire l’accesso, l’utilizzo o il funzionamento del Software medesimo. Fortech, pertanto, non si ritiene responsabile per qualsiasi interferenza e/o malfunzionamento e/o indisponibilità, anche temporanea, del Software conseguente alle anomalie di detti sistemi e, comunque, a qualsiasi altra causa non dipendente dal Software medesimo o dall’apparecchiatura in cui è incluso.

In caso di risoluzione del contratto da parte di Fortech per il mancato rispetto delle condizioni su indicate, l’Acquirente dovrà distruggere tutte le copie del prodotto software e/o restituirle a Fortech.

4.3 Eccezione di inadempimento – Decadenza dal beneficio del termine – clausola risolutiva espressa

Fatto salvo quanto sopra convenuto, il mancato pagamento, anche parziale, del prezzo dei Prodotti e/o dei Servizi e/o delle Licenze ad anche una soltanto delle scadenze convenute, darà facoltà al Venditore: i) di mantenere sospeso l’adempimento di ogni propria obbligazione contrattuale nei confronti dell’Acquirente, anche se diversa da quella cui si riferisce il corrispettivo non pagato e ciò ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1460 c.c. e sino al momento dell’integrale pagamento di quanto dovuto a tale titolo; ii) di ritenere immediatamente ed automaticamente decaduto l’Acquirente dal beneficio del termine concessogli, con conseguente diritto del Venditore di richiedere l’immediato pagamento del residuo proprio credito all’epoca.

Fatto salvo quanto sopra previsto, le parti convengono sin d’ora che l’inadempimento, da parte dell’Acquirente, di anche una soltanto delle obbligazioni previste agli art. 2, 3) e 4) del presente Contratto, nonché l’inadempimento di ogni restante altra obbligazione contrattualmente spettategli protratto per oltre 15 (quindici) giorni successivi alla scadenza del termine di adempimento convenuto o dalla messa in mora da parte del Venditore, darà altresì facoltà al Venditore medesimo di ritenere immediatamente risolto di diritto ex art. 1456 c.c. il presente contratto sol comunicando tale propria volontà mediante PEC su PEC o raccomandata a/r anticipata via mail da inviarsi alla parte inadempiente.

4.4 Tutela della riservatezza

L’Acquirente si impegna a mantenere segrete e strettamente riservate (imponendo analogo obbligo anche ai rispettivi dipendenti e/o collaboratori e/o aventi causa a qualsiasi titolo) tutte le informazioni, le cognizioni tecniche, il know-how e/o le notizie oggetto di privativa industriale e/o diritto di autore del Venditore delle quali l’altra parte sia venuta a conoscenza in esecuzione e/o in occasione del presente contratto, volendo, in difetto risponderne come per legge, anche per danni, fatta salva ogni altra conseguenza contrattualmente prevista.

4.5 Forza maggiore

Le forniture dei Prodotti e/o dei Servizi potranno essere sospese e/o ritardate e/o comunque non eseguite, in tutto o in parte, con conseguente assenza di responsabilità di sorta per il Venditore, per cause di forza maggiore, per tali dovendosi intendere tutti gli eventi al di fuori del ragionevole controllo del Venditore o comunque non dipendenti da quest’ultimo, bensì dipendenti da fatti naturali o atti di terzi, quali – a titolo esemplificativo – conflitti armati, atti e/o minacce di terrorismo, atti vandalici, epidemie, atti e/o omissioni delle Autorità, limitazioni legali, calamità naturali, fulmini, incendi, esplosioni, scioperi, turbative industriali e/o altri disordini lavorativi, mancanza di materie prime, energia e trasporti, fatti dei propri fornitori, etc..

4.6 Limitazioni generali di responsabilità

Il Venditore non si assume alcuna responsabilità con riferimento alle condizioni di fatto e/o di diritto del sito dell’Acquirente ove i Prodotti andranno installati e/o delle restanti attrezzature di quest’ultimo.

Salve eventuali e contrarie norme imperative, la responsabilità complessiva del Venditore in relazione a tutte le pretese di ogni tipo derivanti o comunque connesse alla stipula, esecuzione e/o inadempimento delle presenti condizioni generali e/o comunque relativi ai Prodotti/Servizi forniti, non potrà superare il prezzo contrattuale del Prodotto/Servizio oppure, qualora il Cliente abbia effettuato più ordini nell’ambito delle Condizioni medesime, il prezzo di ogni singolo ordine per tutte le pretese derivanti e/o correlate a tale ordine, nonché il complessivo ed omnicomprensivo importo di euro 500,00 (cinquecento/00) per tutte le eventuali pretese non relative ad uno specifico ordine. Sempre salve eventuali e contrarie norme imperative, il Venditore non potrà essere ritenuto responsabile di eventuali perdite di profitti o ricavi, perdita e/o sospensione di uso delle attrezzature e sistemi, interruzione di attività, danni emergenti di qualsiasi natura (tra cui, senza vincolo di esaustività, eventuali costi di alimentazione sostitutiva, costi del capitale e/o oneri finanziari, costi di inattività, aumento dei costi di esercizio, etc.), danni indiretti e/o pretese di terzi in relazione a qualsiasi dei suddetti tipi di danni.

Ai fini del presente articolo 4.6), il termine Venditore si riferisce al Venditore, alle sue società affiliate e/o controllate, nonché ai suoi fornitori e collaboratori, di qualsiasi livello e/o natura.

Le limitazioni previste dal presente articolo 4.6) si applicheranno in ogni caso, indipendentemente dal fatto che un diritto e/o una pretesa siano contrattuali e/o extracontrattuali, anche in caso di eventuale responsabilità oggettiva e/o di qualsivoglia altra natura. Le stesse limitazioni prevarranno pertanto su qualsivoglia altra disposizione contrastante.

Qualora l’acquirente abbia acquistato i prodotti/Servizi disciplinati dalle presenti condizioni generali anche prevedendo di avere dei benefici fiscali con riferimento ai corrispettivi pagati per i medesimi, lo stesso non potrà in alcun modo dolersi con Fortech del mancato riconoscimento, totale e/o parziale, di detti benefici sollevando quest’ultima da ogni eventuale responsabilità in merito.

4.7 Legge applicabile – Giurisdizione – Foro esclusivo

Ogni rapporto giuridico disciplinato dalle presenti condizioni generali, nessuno escluso, sarà disciplinato esclusivamente dalla legge italiana vigente.

Le parti convengono espressamente che ogni e qualsiasi controversia relativa alla validità, efficacia, interpretazione e/o esecuzione e/o risoluzione dei suddetti rapporti e, comunque, ogni controversia ad essi relativa, connessa e/o conseguente, nessuna esclusa, verrà devoluta in via esclusiva alla giurisdizione italiana, con competenza territoriale esclusiva del Foro di Rimini.